A – Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. . Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.salumimolinari.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa
B – Accettazione delle condizioni di vendita
1. Il contratto stipulato tra MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. , la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
3.Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
C – Modalità di acquisto
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di ww.salumimolinari.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.salumimolinari.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.salumimolinari.it riproducono fedelmente ii beni inseriti a catalogo. MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. , pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni  dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da www.salumimolinari.it mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con www.salumimolinari.it. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.
3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, www.salumimolinari.it si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nella sezione “Stato ordini” della propria Area Personale. L’ordine non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”.
5. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. www.salumimolinari.it si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
6. Nel sito www.salumimolinari.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, www.salumimolinari.it non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
7. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, www.salumimolinari.it si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
D – Modalità di pagamento
1. Contrassegno
In caso di acquisto in Contrassegno, viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare di 6,99 Euro, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. È possibile pagare in contanti o con assegno circolare bancario intestato a MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. . È possibile pagare in contanti solo gli ordini il cui importo sia inferiore a 1.000 €, dando al corriere la somma esatta. È possibile pagare tramite assegno circolare bancario gli ordini il cui importo sia inferiore a 5.000 €. Si precisa che non saranno accettati assegni circolari postali.
È necessario inviare copia dell’assegno al n° di fax 02/40498656 o all’indirizzo e-mail info@monclick.it, indicando il numero dell’ordine.
2. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell’e-mail di conferma ordine.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. , la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato.L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.Nell’eventualità che l’ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  provvede comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

E – Modalità di acquisto e utilizzo del Buono Acquisto
1. Modalità di acquisto
Il Buono Acquisto può avere un valore minimo di Euro dieci (€ 10) e un valore massimo di Euro mille (€ 1.000).
Completato l’acquisto di un buono, viene inviato all’indirizzo e-mail del destinatario indicato dall’acquirente un codice di attivazione che ne consentirà l’accredito e l’utilizzo. Il destinatario deve quindi disporre di un indirizzo e-mail valido e accesso a Internet. MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  si riserva di modificare le seguenti regole e condizioni a propria discrezione e senza preavviso.
2. Modalità di utilizzo
Il Buono Acquisto non ha scadenza.
Il Buono Acquisto non può essere frazionato.
Il Buono Acquisto non è cedibile a terzi, può essere utilizzato esclusivamente per acquistare beni in vendita all’interno del sito www.salumimolinari.it e non può essere convertito in contanti o essere utilizzato per l’acquisto di altri buoni acquisto.
In caso di acquisti di valore totale superiore a quello del Buono Acquisto, sarà necessario pagare la differenza per il completamento dell’ordine, scegliendo una modalità di pagamento tra quelle disponibili.
Il diritto di recesso non sarà applicabile all’acquisto dei buoni. Il diritto di recesso è garantito al destinatario del Buono Acquisto, qualora sia in possesso delle caratteristiche necessarie a termini di legge.
Se il Buono Acquisto viene usufruito solo parzialmente, la parte rimanente sarà inutilizzabile e nulla sarà dovuto.
MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  non è in alcun modo responsabile per l’eventuale furto di un Buono Acquisto o per l’utilizzo fraudolento dello stesso.
MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  non è in alcun modo responsabile per l’eventuale smarrimento o cattivo utilizzo del codice di attivazione relativo a un buono acquisto.
I Buoni Acquisto sono cumulabili con tutti gli altri sconti e promozioni presenti sul sito e, qualora se ne riceva più di uno, con altri Buoni Acquisto.
F – Modalità di consegna
www.salumimolinari.it può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Sono soggette a possibili sovrapprezzi per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a www.salumimolinari.it.La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, se non diversamente specificato.La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole personalizzate www.salumimolinari.it opportunamente avvolte con cellophane trasparente (pellicola termoretratta). In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita tabella alla voce “tempi di consegna indicativi”; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata a MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
  • che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da cellophane trasparente (termoretrattura).
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per pacco danneggiato”, oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti” sull’apposito documento accompagnatorio. 
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni solari dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. , compilando quanto presente sotto il bottone“problemi con l’ordine” nel dettaglio dell’ordine nella propria Area personale, scegliendo la voce “La scatola è integra, ma i prodotti all’interno sono danneggiati”.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.
 Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
1. Consegna con corriere espresso
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e la spedizione viene messa in giacenza. Il Cliente sarà contattato dal Care Team MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C.  con cui definirà i dettagli della consegna.
G – Tempi di evasione e consegna
1. Tempi di evasione dell’ordine
Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Modalità di pagamento Operazioni Tempi indicativi
Contrassegno verifica interna 30 minuti
Bonifico bancario ricezione accredito su conto corrente MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. 4-6 giorni
2. Tempi di consegna del corriere espresso
La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere).
Le altre tipologie di consegna (“Riconsegna con corriere espresso su appuntamento” o “Consegna al piano su appuntamento”) prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell’erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna.

Regione Tempi di consegna indicativi (in h)
Piemonte 24
Valle d’Aosta 24/48
Lombardia 24
Trentino-Alto Adige/Südtirol 24/48
Veneto 24
Friuli-Venezia Giulia 24
Liguria 24
Emilia-Romagna 24
Toscana 24/48
Umbria 24/48
Marche 24/48
Lazio 24/48
Abruzzo 24/48
Molise 24/48
Campania 24/48
Puglia 24/48
Basilicata 24/48
Calabria 24/48
Sicilia 24/48
Sardegna 72
H – Spese di consegna
I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano.
I – Rinuncia all’acquisto

Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna e rientro al mittente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno.

L – Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. Via Giulio Cesare , 26 – 33020 Zuglio (UD), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.
M – Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. Via Giulio Cesare , 26 – 33020 Zuglio (UD).
N – Giurisdizione e Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e www.salumimolinari.it s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Udine.
O – Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da MOLINARI ROBERTA & C. S.N.C. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.salumimolinari.it